"Mi dedico con passione alla psicodiagnosi e alla psicoterapia dell'adulto e del bambino, curando anche un aggiornamento permanente".

Terapie bambini e adolescenti

La valutazione della condizione psicologica del minore consiste nelle seguenti fasi:

  • la rilevazione dei segnali di disagio psichico, d’inibizione, di blocco o di difficoltà nel controllo/espressione delle componenti emotivo-affettive;
  • la comprensione del mondo interno del bambino e dell'adolescente, dei suoi conflitti, dei suoi bisogni, degli aspetti regressivi e delle possibilità evolutive;
  • la valutazione, se richiesto, del livello intellettivo, in relazione a deficit di attenzione, concentrazione e in presenza di prestazioni scolastiche inferiori alla media dell’età.

La metodologia di lavoro varia in relazione all’età del minore, privilegiando le tecniche ludico-espressive con i più piccoli, la comunicazione verbale e gli strumenti di riflessione nei più grandi.

 

La terapia del bambino e dell'adolescente può essere individuale o di gruppo.

 

In questo periodo sono attivi gruppi terapeutici di bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Il gruppo, composto da 4-6 bambini di età omogenea, è adatto per guidare il minore ad acquisire competenze relazionali e  di socializzazione, superando condizioni d'isolamento e chiusura e regolando l'espressione dell'emotività e dell'affettività.

Contattateci per informazioni.