"Mi dedico con passione alla psicodiagnosi e alla psicoterapia dell'adulto e del bambino, curando anche un aggiornamento permanente".

Terapie adulti
psicoterapia degli adulti

Nello studio della Dr.ssa Alessandra Gasparinetti si eseguono terapie individuali o di coppia.

 

Le terapie partono da un ciclo di colloqui di psicodiagnosi e di conoscenza reciproca per poi evolvere in un percorso condiviso col paziente o la coppia e concordato nei tempi e nelle modalità.

 

Le richieste di terapia individuale in genere nascono da condizioni di personale disagio, crisi esistenziale,  problematiche depressive o relative all’autostima, sofferenza legata a una sintomatologia fobico-ansiosa.

 

La terapia di coppia si fonda su un'analisi della comunicazione e della relazione tra i partner nonché sugli elementi della storia personale e di coppia che hanno portato alla crisi e alla richiesta d'aiuto.

 

La terapia può essere centrata e breve (tre-sei mesi) o richiedere tempi più lunghi. La frequenza delle sedute è settimanale o quindicinale.

 

Il lavoro è adatto a tutti e va considerato come un mezzo per acquisire strumenti psicologici, per riflettere e meglio interpretare un momento di crisi o anche per sentirsi più forti e consapevoli rispetto a se stessi e al proprio modo di affrontare la vita.